Richiesta di visto elettronico

Dal 1 ° novembre 2022, la Reale Ambasciata di Thailandia a Roma ha attivato la richiesta di visto elettronico. I richiedenti devono presentare i loro documenti online attraverso il sito web https://thaievisa.go.th

 

Cliccare qui per le tasse consolari di ciascuna categoria di visto.
L’Ambasciata non risponde di costi o tasse richiesti per i servizi da parte di terzi.

 

TEMPO DI ELABORAZIONE DEL VISTO: 7 GIORNI LAVORATIVI (FINO A 14 GIORNI LAVORATIVI DURANTE L'ALTA STAGIONE)

Si raccomanda ai richiedenti di richiedere il visto almeno 15 giorni in anticipo rispetto alla data di arrivo prevista. 

Non richiedere un visto prima di 3 mesi (90 giorni) dall’arrivo in Thailandia. 

Si consiglia ai richiedenti di leggere la sezione dedicata agli errori comuni, al fine di evitare eventuali errori che potrebbero portare all'annullamento o al rifiuto delle richieste. La tassa di elaborazione della richiesta (tassa consolare) NONsarà rimborsata in nessun caso. 

L'Ambasciata NON può modificare i dati personali al posto del richiedente. 

I richiedenti devono presentare la loro domanda di visto attraverso il sistema di visto elettronico: https://thaievisa.go.th. Tutte le procedure di visto e il pagamento vengono effettuati tramite il sistema online, pertanto non è richiesta la presentazione del passaporto presso l'Ambasciata. Una volta approvato il visto, il richiedente riceverà una e-mail e l'approvazione del visto potrà essere scaricata e stampata dal richiedente stesso.

Si consiglia ai richiedenti di leggere attentamente il manuale dell'utente o guardare i video del manuale dell'utente prima dell'inizio della procedura di richesta.

Errori comuni quando si richiede un visto elettronico per la Thailandia

Si prega di prestare attenzione nel compilare le richieste di visto elettronico per evitare possibili errori che potrebbero portare alla cancellazione o al rifiuto delle richieste. La tassa di elaborazione della richiesta (tassa consolare) NON sarà rimborsata in nessun caso. 

1. Nome e Cognome

  • Non commettere errori nello scrivere il proprio nome e cognome
  • Il nome deve essere scritto esattamente come appare nella zona a lettura ottica (MRZ) nella parte inferiore della pagina dei dati biografici del proprio passaporto. I caratteri speciali (É, È, ecc.) devono essere scritti come "E"
  • Non tralasciare nessuna parte del proprio nome 
    • Esempio: se il proprio nome completo è John Samples Doe, si prega di inserire il nome completo: 
    • Nome: John 
    • Secondo nome: Samples 
    • Cognome: Doe
  • Non usare -  N/A o X o qualsiasi altra cosa per indicare che non si ha quella parte del nome. Basta lasciare vuoto quel campo. 
    • Esempio: se non si dispone di un secondo nome, in questo caso, lasciare vuoto il campo del secondo nome. 
    • Non tralasciare gli spazi quando c'è uno spazio. 
      • Esempio: se il proprio cognome è John Doe, si deve inserire John Doe (con spazio tra John e Doe) NON Johndoe.

IMPORTANTE

  • Semplici errori potrebbero portare al rifiuto della richiesta. La tassa consolare NON sarà rimborsata in nessun caso. 
  • L'Ambasciata NON può modificare i dati personali al posto del richiedente. 
  • Con un nome completo sbagliato, anche se l'Ambasciata ha concesso un visto, si potrebbero incontrare difficoltà ai posti di controllo dell'immigrazione quando si entra in Thailandia o quando si richiede un permesso di lavoro o un'estensione del soggiorno in seguito.  
  • Prima di iniziare la procedura di richiesta, si prega di reperire le informazioni leggendo/guardando

2. Documenti richiesti

  • Presentare solo i documenti  richiesti o indicati nella domanda. 
  • Non presentare estratti conti che dimostrino un saldo insufficiente per un soggiorno all'estero di una persona. L'importo minimo raccomandato dovrebbe essere di almeno 550 euro/30 giorni di permanenza in Thailandia. 
  • La mancata presentazione di tutti i documenti richiesti potrebbe comportare ulteriori ritardi oil rifiuto della richiesta. 
  • Se non si è viaggiato o non sono presenti dati di viaggi negli ultimi 12 mesi dall'ultimo viaggio internazionale sul passaporto, è possibile caricare una pagina vuota o scrivere su un foglio una dichiarazione di non aver effettuato viaggi negli ultimi 12 mesi.
  • Il documento di residenza può essere: 

Per i cittadini italiani/ciprioti/albanesi/sammarinesi 

1. Il certificato di residenza 

2. La carta d'identità 

3. La pagina con i dati Biografici del passaporto  

4. La patente di guida 

Per i cittadini Non Italiani/ciprioti/albanesi/sammarinesi 

      1. Il permesso di soggiorno 

      2. Il certificato di residenza 

      3. Altri documenti che dimostrino che si risiede legalmente in Italia, Cipro, Albania, San   

          Marino

3. "Dichiarazione"

  • Non presentare moduli di dichiarazione autoprodotti. 
  • Non presentare moduli vuoti, non compilati e non firmati.

                                             IMPORTANTE

  • È richiesto un modulo di dichiarazione compilato e firmato. 
  • I moduli di dichiarazione autoprodotti NON saranno accettati.    
  • Si prega di scaricare il "Modulo di Dichiarazione" dal sito thaievisa.go.th. Si trova nella pagina di richiesta nella sezione Documenti Richiesti. 

dichiarazione

4. Sotto il campo "Foto del richiedente con la pagina del passaporto contenente la foto e le informazioni" 

  • Caricare NON solo la foto del passaporto MA letteralmente una foto del richiedente con il passaporto aperto sulla pagina dei dati (la pagina con la foto e le informazioni personali).

Schermata 2022-11-02 alle 20.19.50

5. E-mail

  • Non digitare male l’indirizzo e-mail. 
  • Non utilizzare un'e-mail piena o praticamente irraggiungibile.

IMPORTANTE

  • Tutte le comunicazioni automatiche tra il sistema e-Visa e il richiedente avvengono tramite l’indirizzo e-mail fornito. Ciò include la consegna del visto una volta approvato.  
  • Controlla l'ortografia della tua e-mail per assicurarti che la tua e-mail sia corretta.

6. "Foto “scattata negli ultimi sei mesi"

  • Si prega di caricare una foto formato passaporto appropriata e NON una foto ritagliata dal passaporto stesso. 
  • Se la fotografia non rispecchia l’aspetto attuale del richiedente, l’ingresso in Thailandia potrebbe essere rifiutato.

Validità del visto e periodo di soggiorno

Si prega di notare che visto significa "PERMESSO DI INGRESSO" NON "PERMESSO DI SOGGIORNO" e la validità del visto NON è la durata del soggiorno in Thailandia.

Tipo (i)
di visto elettronico

VALIDITÁ DEL VISTO

PERIODO DI SOGGIORNO

VISTO DI TRANSITO

Questo tipo di visto deve essere utilizzato per entrare in Thailandia entro 90 giorni dalla data di rilascio.

  • Non superiore a 30 giorni per OGNI ingresso.

VISTO TURISTICO

(TR)

Ingresso singolo: Il visto deve essere utilizzato per entrare in Thailandia entro 90 giorni dalla data di rilascio. 

Ingressi multipli: Il visto deve essere utilizzato per entrare in Thailandia entro 180 giorni dalla data di rilascio.

  • Non superiore a 60 giorni per OGNI ingresso.

VISTO
NON-IMMIGRANT

Ingresso singolo: Il visto deve essere utilizzato per entrare in Thailandia entro 90 giorni dalla data di rilascio. 

Ingressi multipli: Il visto deve essere utilizzato per entrare in Thailandia entro 1 anno dalla data di rilascio.

  • Quando si entra in Thailandia, l'ufficiale dell'Immigrazione al punto di ingresso concederà un soggiorno di 90 giorni.

Questo è un periodo iniziale di soggiorno per questo tipo di visto. Per un'estensione del soggiorno oltre i 90 giorni, la domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Immigrazione in Thailandia.

Esenzione dal visto

I titolari di passaporto italiano e sammarinese hanno diritto all'esenzione dal visto all'arrivo in Thailandia e possono soggiornare nel paese per scopi turistici fino a 30 giorni. 

  • Gli stranieri che entrano in Thailandia con qualsiasi mezzo nell'ambito del regime di esenzione dal visto sono tenuti ad avere al porto di ingresso prova di viaggio pianificato (biglietti aerei, ferroviari, di autobus o nave confermati) per lasciare la Thailandia entro 30 giorni dalla data di arrivo. In caso contrario, è necessario ottenere un visto prima di entrare in Thailandia
  • Per i viaggi in Thailandia via terra e via mare, i titolari di passaporto italiano e sammarinese hanno diritto al regime di esenzione dal visto con un massimo di due volte in un anno solare. 
  • Il regime di esenzione dal visto turistico si applica solo agli stranieri in possesso di passaporti rilasciati dai paesi elencati di seguito. (I documenti di viaggio per stranieri rilasciati da questi paesi non sono accettabili) 

>>cliccare qui

Per informazioni non pubblicate sul sito si prega di contattare la Sezione Consolare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o
al numero +39 06 8622 0527, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 - 17.00 (eccetto nei giorni festivi dell’Ambasciata)
web-booking-01 mod

Quick Links

visa application
official holidays
hotline
form
faq
Doing business in Thailand
immigration

Follow us on:

fb icon tweeter

สถานเอกอัครราชทูต ณ กรุงโรม มีช่องทางการสื่อสารเพิ่มอีก 1 ช่องทาง คือ Twitter ซึ่งมีข่าวสำคัญจากสถานทูตฯ และกระทรวงการต่างประเทศ ขอเชิญ follow ได้ที่ Twitter Thailand in Italy หรือตามลิงค์นี้ https://twitter.com/RTERome

Follow us on Twitter Thailand in Italy the official account of the Royal Thai Embassy in Rome at https://twitter.com/RTERome.

thai community

thai select


negozi thai food

Who's Online

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online