Legalization:

Certificato di nascita e richiesta di passaporto per i figli

Preparazione

  • i bambini nati in Italia, San Marino, Albania e Cipro da un genitore thailandese (madre o padre biologico) acquisiscono la nazionalità thailandese per nascita e possono richiedere il certificato di nascita thailandese presso l’Ambasciata di Thailandia a Roma.
  • Solo dopo aver ricevuto il certificato di nascita thailandese, sarà possibile richiedere il passaporto.

Documenti richiesti

  • certificato di nascita del bambino rilasciato dall'ospedale (Assistenza al Parto o Attestazione di Nascita o lettera di dimissione)
  • certificato di nascita del bambino rilasciato dal Comune indicante nome-cognome dei genitori. Il suddetto certificato deve essere legalizzato dalla Prefettura o dall'Autorità competente prima di essere presentato all'ambasciata.
  • una fototessera del bambino
  • Certificato di matrimonio thailandese e/o italiano dei genitori (se presente)
  • fotocopia dello stato di famiglia in Thailandia e in Italia/San Marino/Albania o Cipro
  • Documenti d'identità dei genitori (carta d'identità e/o il passaporto)
  • Certificato di cambio nome-cognome (se presente)
  • Permesso/carta di soggiorno in Italia, San Marino, Albania o Cipro
  • Modulo per la richiesta del certificato di nascita (scaricare il modulo)

Tempistica e costo

La richiesta del certificato di nascita thailandese non ha alcun costo (escluse spese di spedizione) ed i tempi di lavorazione sono circa 5-7 giorni lavorativi (esclusi i tempi di spedizione) a seconda della completezza dei documenti.

**Per la richiesta del certificato di nascita tramite il servizio postale, si invita a contattare l'Ambasciata via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere maggiori dettagli sulla spedizione.

Certificato di morte

NOTIFICA DI MORTE E RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI MORTE

La Reale Ambasciata di Thailandia a Roma può rilasciare il certificato di morte ai cittadini thailandesi o agli stranieri in posesso dell’autorizzazione per ottenere la residenza in thailandia, in base alla normativa sull’immigrazione dell’anno 2522 dell’Era Buddista (1979 dell’Era Cristiana).

I documenti necessari per il rilascio del certificato di morte sono i sequenti:

  1. La dichiarazione attestante il decesso emessa dall'ospedale, da cui risulti la causa, la data e l’ora del decesso e nel caso in cui il deceduto sia stato ricoverato in ospedale precedentemente al decesso, la durata della degenza, nonché il certificato di morte e l’autorizzazione alla sepoltura o cremazione rilasciato dal Comune (Per i suddetti documenti occorre la traduzione giurata in inglese o in thailandese presso la Pretura e la legalizzazione presso la Procura della Repubblica)
  2. I documenti relativi al decesso, quali il passaporto, la carta d'identità e certificato di stato di famiglia
  3. I documenti relativi alla persona che esegue la notifica, quali il passaporto, la carta d'identità o il certificato di stato di famiglia

Nulla Osta

Documentazione da allegare alla richiesta di Nulla Osta per matrimoni

I cittadini thailandesi che si trovano in Italia e desiderino contrarre matrimonio secondo la legge italiana, devono presentare i seguenti documenti:

A. Da parte dei cittadini thailandesi :

  1. Certificato di stato libero rilasciato dal Comune di appartenenza in Thailandia. Questo certificato deve essere legalizzato dall’Ufficio legalizzazioni del Ministero degli Affari Esteri di Bangkok (Departiment of Consular Affairs, Chaeng Watthana Road). Questo certificate e’ valido sei mesi dalla data del rilascio.
  2. Atto di nascita o dichiarazione sostitutiva che riporti i seguenti dati:
    • data, mese, anno e luogo di nascita
    • nomi dei genitori
  3. Passaporto
  4. Stato di famiglia
  5. Carta d’identità
  6. Certificato di eventualicambi di nome
  7. Nel caso di donne divorziate, in base alla normative thailandese, deve essere trascorsi 310 giorni dalla data del divorzio. Pertanto e’ necessario esibire il certificato di divorzio o la registrazione di divorzio originale.
  8. Una fototessera
  9. I suindicati documenti vanno allegati anche in fotocopia.

B. Da parte dei cittadini italiani :

  1. Passaporto originale + una fotocopia.
  2. Carta d’identità + una fotocopia.
  3. Certificato di stato libero. (Questo documento deve essere legalizzato dalla Prefettura.)
  4. Dichiarazione dal Datore di Lavoro la Busta Paga. Invece per i titolari di attività o imprese si richiede l’originale del documento d’Iscrizione presso la Camera di Commercio e l'estratto conto bancario.
  5. Una fototessera

C. Il nulla osta rilasciato dall’Ambasciata deve essere legalizzato dallo Ufficio Legalizzazioni della Prefettura nella Citta’ di appartenenza.:

NB. I cittadini thailandese che si trovano in Italia e desiderino ottenere Un certificato di stato libero dal Comune in Thailandia possono fare una delega all’Ambasciata di Thailandia a Roma. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero telefonico +39 06 8622 0530 orario 14,30 - 17,00

* I cittadini thailandesi che si trovano in Thailandia e desiderino contrarre matrimonio con i cittadini italiani in Thailandia devono contattare l’Ambasciata d’Italia a Bangkok.
Indirizzo e numero di telefono:
Ambasciata d’Italia
CRC Tower
Cancelleria Diplomatica: 40mo piano
Ufficio Consolare e Visti: 27mo piano
87 Wireless Road, Bangkok 10330

Tel. 02-2504970-3 Fax. 02-2504985

Legalizzazione

LEGALIZZAZIONE DI DOCUMENTI DA FAR VALERE IN THAILANDIA

  1. Tutti i documenti rilasciati dale autorita’ italiane : dai Ministeri, dalle ditte italiane etc. in Italia in lingua italiana , devono essere tradotti in lingua inglese con traduzione giurata al Tribunale e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per legalizzare la firma. Se i documenti sono in lingua inglese, le firme sugli stessi documenti devono essere legalizzate dalla Camera di Commercio, Prefettura etc.
  2. Occore presentare all’Ambasciata l’originale + una fotocopia . I documenti legalizzati dall’Ambasciata si ritira dopo due giorni lavorativi.

15 Euro per legalization

web-booking-01 mod

Quick Links

visa application
official holidays
hotline
form
faq
Doing business in Thailand
immigration

Follow us on:

fb icon tweeter

สถานเอกอัครราชทูต ณ กรุงโรม มีช่องทางการสื่อสารเพิ่มอีก 1 ช่องทาง คือ Twitter ซึ่งมีข่าวสำคัญจากสถานทูตฯ และกระทรวงการต่างประเทศ ขอเชิญ follow ได้ที่ Twitter Thailand in Italy หรือตามลิงค์นี้ https://twitter.com/RTERome

Follow us on Twitter Thailand in Italy the official account of the Royal Thai Embassy in Rome at https://twitter.com/RTERome.

thai community

thai select


negozi thai food

Who's Online

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online